About you sconto 25%. E tu?





Il fenomeno #aboutyou è sbarcato recentemente in Italia dopo il lancio in altre città europee.


Piattaforma Tedesca dedicata all'abbigliamento ha alcune caratteristiche dal lato commerciale molto importanti, tra cui : il pagamento alla consegna ed il reso garantito sino a 100 giorni.


Ora a prescindere dall'impatto che questa piattaforma potrà avere sul mercato supportato da una comunicazione a 360 gradi, la domanda è " E tu commerciante?" "E tu artigiano?" . So che stai lavorando duramente per riprendere ciò che il lockdown ti ha portato via, ma attenzione "La fretta fece i gattini ciechi"


Quello che voglio dire è di non inseguire modelli che per te potrebbero essere non idonei al mercato di riferimento. Lo sviluppo commerciale è come la sartoria, ogni modello deve essere costruito su misura attraverso un punto di partenza ben preciso: L'analisi interna dell'attività ed il contesto in cui si muove.


Molti cercano di risolvere il problema attraverso corsi dedicati, che possono sicuramente portarvi nuove competenze , il che fa sempre bene. Nella formazione però occorre essere bravi a prendere quei due tre concetti che sono applicabili nella vostra specifica attività e buttare tutto il resto.


Credetemi non basta avere un sito web, anzi il più delle volte non è nemmeno necessario. Pensate che nel mondo ci sono 1,7 miliardi di siti web registrati e di questi, solo 200.000 sono funzionanti, apparire su Google non è cosi semplice e spesso costoso.


Le associazioni di categoria sono un ottimo supporto , ma non sono demandati a gestire la Vostra attività , ma a supportarvi e rappresentarvi presso le Istituzioni. Questo per puntualizzare che non è colpa di questi enti se l'attività funziona o meno, i consumatori hanno cambiato comportamento d'acquisto , questo è il punto di riflessione.


Ci sono soluzioni per Voi? Certo che ci sono , ma ognuno ha un suo modello specifico e non si può generalizzare. Per alcuni potrebbe andar bene un modello digitale, per altri una forma ibrida. Quello che non si può evitare è il cambiamento, questo è per Voi necessario. Quello che avete fatto sino ad ora non va buttato ma va arricchito da altri aspetti gestionali che si adattano al nuovo mercato.


Oggi è About you, domani sarà un altro e poi un altro ancora e Voi? Questi fenomeni non si possono arrestare i nostri mercati sono aperti quindi nemmeno la politica può aiutarvi , ma solo creare le condizioni perchè Voi possiate evolvere.


Luigi Del Giacco


15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti